FACMA S.R.L. produce una gamma di raccoglitrici semoventi adatte alla raccolta di nocciole, castagne, mandorle, noci, olive, caffè, macadamia, noci pecan, ecc.
Queste macchine rappresentano una soluzione all’avanguardia per la raccolta meccanizzata del prodotto da terra tramite aspirazione.
Il loro impiego determina numerosi vantaggi:
- economici: riduzione di tempi e costi di raccolta, e risparmio di manodopera (sono manovrabili da un solo operatore);
- qualitativi: riduzione dei tempi di giacenza a terra del prodotto grazie alla possibilità di effettuare più passaggi di raccolta; la pulizia del prodotto è effettuata da un sistema di cernita all’interno.
- di utilizzo: possibilità di lavorare in pendenza grazie all’applicazione della ruota motrice anteriore (a richiesta), grande manovrabilità grazie al ridotto raggio di sterzatura, contemporanea andanatura e raccolta grazie alla testata andanatrice-raccoglitrice ed al soffiatore laterale, adattabilità del raccoglitore a suoli irregolari.
Possibilità di utilizzare la macchina anche con l’impiego di tubi manuali (per terreni eccessivamente scoscesi).
La raccoglitrice semovente di FACMA S.R.L. è dotata di un sistema a propulsione a 3 ruote, 2 motrici posteriori ed 1 direttrice anteriore (motrice a richiesta), di trasmissioni idrauliche sia per la propulsione che per il comando degli organi operatori, ed è inoltre motorizzata con un motore diesel raffreddato ad acqua.
Il prodotto caduto a terra viene andanato da 2 spazzole anteriori controrotanti (disponibili da 1,5 a 3,5 m di larghezza) costituite da elementi raschiatori in gomma, sostenuti da bracci radiali oscillanti (BREVETTO FACMA). Questa testata può essere spostata sul lato sinistro grazie ad un pistone idraulico, in modo da raccogliere anche la sottochioma.
La macchina è dotata di un soffiatore laterale che, impiegando l’aria dell’aspirazione, sposta i frutti vicini al tronco sulla fila successiva, rendendo la raccolta più veloce.
Il prodotto viene convogliato dalle spazzole verso un tubo aspirante posto al centro su una slitta regolabile in altezza. Una volta aspirato, viene incanalato in una camera di depressione dove viene poi separato il materiale di scarto più pesante.
Da qui, attraverso una valvola, il prodotto è riversato in un convogliatore che lo investe con un getto d’aria generato da un ventilatore: in questo modo si separano le foglie e le impurità più leggere. Vi sono dei cicloni depolveratori (solo nei modelli C200S – C300S) con funzione di abbattimento polveri prima della loro dispersione nell’aria.
Successivamente, una coclea provvede a trasportare il prodotto in un doppio vaglio rotativo, dove vengono separate impurità con dimensioni diverse dal frutto raccolto.
Il vaglio viene realizzato in base al calibro dei prodotti: sostituendo soltanto questo componente è possibile utilizzare la macchina per la raccolta di frutti differenti.
Infine il prodotto pulito viene scaricato in sacchi o in carrelli trainati dalla macchina stessa.
Per ottenere un rendimento ottimale delle raccoglitrici si consiglia di preparare il terreno tramite ripetute trinciature dell’erba da effettuare durante l’anno e prima della caduta dei frutti.
A richiesta, è possibile dotare le raccoglitrici semoventi modelli C300S e C380S della doppia marcia:
- marcia di avanzamento, per spostamenti (velocità fino a circa 23 Km/h)
- marcia di lavoro (velocità fino circa 8 Km/h)
Questo accessorio si utilizza solamente se la macchina scarica il prodotto in sacchi. Effettua un’ulteriore pulizia dei frutti raccolti, utilizzando un getto d’aria che interviene prima della fuoriuscita del prodotto separandolo dalle impurità rimanenti.
Dal 2010 tutte le raccoglitrici semoventi Facma nuove di costruzione sono dotate di arco anti-ribaltamento roll-bar a norma OCSE, omologato secondo la Direttiva 2006/42/CE e Allegato V del D.Lgs 81/08.
I modelli di roll-bar prodotti per raccoglitrici semoventi ad aspirazione sono 2:
- RPS001FC per i modelli C300S e C380S.
- RPS002FC per I modelli C160S, C180S e C200S.
Il nuovo raccattatore meccanico RM è un accessorio applicabile alle raccoglitrici semoventi ad aspirazione Cimina di FACMA S.R.L..
L’utilizzo di tale dispositivo permette una serie di vantaggi quali:
- L’abbattimento sostanziale della polvere aerodispersa;
- Una maggiore velocità di raccolta rispetto all’impiego del tradizionale raccoglitore, costituito da spazzole rotative in gomma;
- Una migliore performance di raccolta in presenza di erba;
- Una migliore pulizia finale del prodotto raccolto, poiché la coclea di separazione detriti elimina immediatamente la terra all’ingresso del prodotto nel raccattatore;
- Una minore usura della raccoglitrice al suo interno, poiché la terra non arriva dentro i dispositivi di aspirazione, con conseguenti minori costi di manutenzione nel tempo.
Per l’efficiente utilizzo del raccattatore è necessario un terreno ben preparato con trinciasarmenti, regolare e livellato. Non è consigliato l’utilizzo su terreni non regolari e terreni molto umidi.
- Una spazzola di alimentazione ausiliaria;
- Una coclea separazione detriti, trasporta le impurità e le scarica lateralmente a terra;
- Una spazzola raccoglitrice principale, trasporta i frutti eliminando i prodotti di scarto;
- Una coclea di cernita e trasporto verso il tubo di aspirazione centrale, il quale convoglia il prodotto nella camera di depressione della semovente ad aspirazione.
Il raccoglitore è dotato infine di slitte laterali e rullo d’appoggio. A richiesta è possibile applicare al raccattatore una spazzola laterale interfilare modello D.100.
Dal 2010 tutte le raccoglitrici semoventi Facma nuove di costruzione sono dotate di arco anti-ribaltamento roll-bar a norma OCSE, omologato secondo la Direttiva 2006/42/CE e Allegato V del D.Lgs 81/08.
I modelli di roll-bar prodotti per raccoglitrici semoventi ad aspirazione sono 2:
- RPS001FC per i modelli C300S e C380S.
- RPS002FC per I modelli C160S, C180S e C200S.
I nostri uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:15.
Tel/Fax:
® 2024 FACMA S.R.L.. All rights reserved. Facma Bellachioma logo is a registered trademark.
Unauthorized reproduction of this document is prohibited.
Privacy - Cookie
Powered by InfoMyWeb - Siamo presenti su TusciaInVetrina - Credits